Internet sa tutto. E a volte qualcosa di più di quanto si voleva in realtà sapere. Talvolta, però, non occorrono tante risposte da fonti discutibili, bensì un’unica risposta a cui poter credere. Quello che aiuta davvero: un libro! Ma quale? La nostra lista vi aiuterà nella scelta.

Il libro che risveglia l’istinto

Chi, nello sviluppo, desidera sostenere il proprio figlio in base alle esigenze, si orienterà al libro “Mein kompetentes Baby: Wie Kinder zeigen, was sie brauchen”. Un libro che, grazie a un linguaggio facilmente comprensibile, si legge in due giorni. Dopo la lettura, oltre a comprendere meglio ciò che i piccoli sanno e vogliono fare, questo volume si trasforma in un partner competente e sicuro di sé per le madri che vivono momenti di preoccupazione o insicurezza.

“Mein kompetentes Baby: Wie Kinder zeigen, was sie brauchen” di Nora Imlau, Kösel-Verlag (4a edizione 2020)

Riuscire a mantenere la calma

Doglie, pannolini, veglie notturne: un terreno inesplorato? Non c’è motivo di preoccuparsi. “Vater werden für Anfänger” di Wolfgang Urner è la guida perfetta per affrontare serenamente la gravidanza e i primi anni. Vengono trattati tutti i temi importanti, dall’arredamento della cameretta ai consigli per l’educazione dei figli. L’autore, Wolfgang Urner, è fiero papà di due figli e può quindi immedesimarsi perfettamente nei pensieri e nei sentimenti dei futuri padri. Trasmette le sue conoscenze e le sue esperienze, in modo che ogni papà, almeno prima che arrivi il figlio, trascorra ancora qualche notte tranquilla e possa iniziare la nuova fase della vita con una buona preparazione.

“Vater werden für Anfänger” di Wolfgang Urner, epubli (2020)

Idee per il “daddy cool”

C’è il programma obbligatorio: ciò significa, tra l’altro, preparare la pappina e vegliare la notte. E c’è la parte più gradevole: il tempo da trascorrere con il proprio figlio, da organizzare come più si desidera. Quel tempo in cui si costruisce e consolida un legame e si creano esperienze indimenticabili. Proprio per questo il libro “100 Dinge, die Papa einmal im Leben getan haben sollte: 100 kreative Ideen” fornisce degli spunti. Invece di consigli, su 96 pagine c’è una “lista dei sogni” per i padri. I consigli sono così semplici che quando si legge ci si chiede: mi serve davvero un libro? Sì. Perché a volte papà, sommerso dai doveri, dimentica che le cose più belle sono, spesso, piccoli gesti e idee semplici. Già costruita una capsula del tempo? Appunto!

“100 Dinge, die Papa einmal im Leben getan haben sollte: 100 kreative Ideen” del team di redazione di Groh, pubblicato dall’editore Groh Verlag (2018)

Aneddoti per caotici

I perfezionisti e i futuri genitori che vogliono mantenere il controllo totale lasceranno da parte questo libro e sceglieranno, invece, una lista di controllo, con cui (in teoria) nulla può andare storto. Chi, invece, desidera prepararsi a quando le cose vanno storte, si accosta a questo libro di Matt Coyne. L’autore britannico, noto per il blog “Man vs Baby”, racconta “la sporca verità”, senza riferirsi al cambiare i pannolini, ma a tutte le cose che persino i migliori amici che hanno bambini piccoli sottacciono.

“Schief gewickelt: Papa werden ohne Plan” di Matt Coyne, Suhrkamp Verlag (2018)

Lettura amena per principianti

Dal 1994 Paulus Vennebusch è uno degli autori di maggior successo della televisione e della commedia in lingua tedesca. Conoscere questo retroscena aiuta a comprendere la sua opera “Papa für Einsteiger”, in cui l’autore svela consigli per assumere bene il nuovo ruolo; non manca la vena umoristica. In un modesto numero di pagine (48), Vennebusch svela come l’uomo si può sentire e comportare quando diventa papà. Un’opera come fatta apposta per iniziare la nuova fase della vita, che però può essere riletta anche quando il bambino è nato.

“Papa für Einsteiger” di Paulus Vennebusch, arsEdition (2017)

L’opera standard del pediatra

Chi fa affidamento sull’intelligenza collettiva acquista questo libro, da anni in testa alla lista dei più letti nei Paesi germanofoni. Merita tanta fama? Certamente! Remo H. Largo, pediatra, è esperto del ramo. Per questo spiega ai genitori cosa significano i primi quattro anni del bambino: in 500 pagine sono raccolte informazioni veramente fondamentali, indicazioni pratiche e indicazioni di base preziose, il tutto suddiviso in modo pratico in base alle categorie d’età. Così questo libro diventa un fedele compagno lungo lo sviluppo del bambino, da neonato ai primi anni di vita. Chi poi ha alle spalle i primi quattro anni con un bebè, può mettere da parte questo libro e continuare a leggere il seguito “Primi anni, primi passi”, il secondo lavoro standard di Remo H. Largo.

“Babyjahre” di Remo H. Largo, Piper (nuova edizione 2017)

Per tutti i padri che sanno già tutto

Jesper Juul è stato uno dei terapeuti di famiglia più stimati e lungimiranti in Europa. L’autore danese ha scritto alcuni bestseller sui più svariati aspetti della vita familiare. I suoi libri vengono letti da molte mamme e papà. Nel suo libro “Mann & Vater sein” spiega quanto sia importante il ruolo di padre e come ogni papà debba trovare il proprio stile educativo. Racconta del cambiamento nella vita quotidiana (ufficio, vita di coppia, ruolo di papà). Sulla base di colloqui con diversi padri descrive il nuovo rapporto papà-bambino. Il libro contiene molti buoni approcci che stimolano la riflessione.

“Mann & Vater sein” di Jesper Juul, Herder Verlag (2017)

Un prontuario per ogni situazione che può presentarsi con un neonato

I pragmatici tra i papà apprezzeranno questo libro. Anche se il titolo asciutto è naturalmente da intendere in tono ironico: “Il bebè. Manuale d’istruzioni. Guida pratica per l’utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione” ambisce a fornire risposte chiare a numerose domande. E funziona. Come si fa la fasciatura? Come fare digerire il piccolo? Qui si trovano informazioni al riguardo. E chi pensa che una volta letto un concetto, lo si conosce per sempre, dimentica che le notti insonni non giovano necessariamente alla memoria. Pertanto, questo manuale è destinato ad accompagnare fedelmente i papà.

“Il bebè. Manuale d’istruzioni. Guida pratica per l’utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione ” di Joe Borgenicht e dr. Louis Borgenicht, Gribaudo editore (12 gennaio 2017)

Vuoi saperne di più? Allora dai un’occhiata anche a questo contributo.

ESSEREGENITORI

Preparazione per il giorno X - La cruda verità sul tema del corso preparto.

Per saperne di più

TEMPOPERLAFMIGLIA

Uomini, in acqua! Il nuoto per bebè rinsalda il legame fra papà e bambino.

Per saperne di più

ESSEREPADRE

Tempo per la famiglia a raffronto con la scalata alla carriera - Congedo di paternità e periodo educativo.

Per saperne di più